Staff Tecnico

Lo Staff Tecnico 2016-17 del Basket Quartu è composto da cinque allenatori e quattro istruttori Minibasket. È uno staff professionale e altamente qualificato: i nostri tecnici, oltre ad aver conseguito le necessarie abilitazioni federali e aver maturato una lunga esperienza sul campo, hanno conseguito la laurea in scienze motorie o il diploma ISEF.

Quasi tutti i nostri tecnici sono inoltre abilitati al primo soccorso pediatrico, avendo superato il corso “PBLS” di rianimazione cardio-polmonare.

 

Massimo Cantucci

Laureato in Scienze Motorie, diplomato ISEF con specializzazione per l'handicap, è insegnante della scuola media. È allenatore del Basket Quartu dal 1973 ed è stato componente dello staff tecnico del CONI di Cagliari dal 2000 al 2012. Sposato con una figlia.

Ha iniziato l'attività di allenatore al Basket Quartu dal 1973 al 1983 ottenendo la promozione in Serie C maschile nel 1983 e un titolo regionale con finale interregionale giovanile nel 1977. Fino al 1990 è al settore giovanile del CUS Cagliari dove ottiene numerosi titoli regionali e conquistando le finali regionali "Cadette" nel 1985.

Sempre nel 1985 è allenatore della rappresentativa Sarda alle Finali Nazionali del Trofeo delle Regioni "Decio Scuri". Dal 1996 al 1999 è è al Basket Elmas alla guida della prima squadra femminile che milita in serie B1 a carattere nazionale, conquistando per quattro anni consecutivi i play-off per la promozione in serie A2. Nel 2001 ritorna al Basket Quartu dove partecipa alla rifondazione della società come Dirigente, Direttore Sportivo e Allenatore.

Come allenatore quest’anno è alla guida del gruppo Under 14 femminile ed Esordienti femminile.

Gabriele Follesa

Laureato in Scienze Motorie, è insegnante nella scuola media. È allenatore dal 1975 e padre di due figli. Nel Basket Quartu, ricopre l'incarico di allenatore delle squadre Under 13 maschile nel campionato MSP

Ha iniziato la sua attività alla Ferrini di Quartu e, dopo aver maturato esperienze in diverse società dell'isola, è approdato una prima volta al Basket Quartu negli anni '80 ottenendo brillanti risultati nel settore giovanile. Successivamente altri trasferimenti, tra cui Oristano in C1 maschile e poi il ritorno nella nostra società nel 2004.

Da quel momento è un punto di riferimento stabile del nostro staff. In questa stagione è alla guida del gruppo Under 14 maschile con il quale partecipa al campionato MSP.

Piero Ebau

Laureato in Scienze Motorie, diplomato ISEF, è insegnante nella scuola media. Allenatore Nazionale e formatore dei giovani allenatori sardi per conto della federazione pallacanestro dal 1989. È sposato con un figlio.

La sua carriera inizia nel 1970, iniziando ad allenare in diverse realtà sarde tra cui: Jolly Dolianova e Ferrini Quartu, Virtus Cagliari, Esperia, CUS Cagliari in Seria A2, Fulgens e San Salvatore.

Diversi i titoli e le promozioni conquistate, come il titolo regionale "Allieve" con la Virtus (1978), titolo regionale "Cadetti" e "Juniores" con l'Esperia (1984 - 1985), Promozione in Serie B femminile con la Fulgens nel 1989 e Promozione in Serie B femminile con il San Salvatore nel 1993.

È stato alla guida delle Rappresentative Sarde Femminili (1991) e Maschili (2000). Dal 2000 al 2006 è stato tutor della Facoltà di scienze motorie dell'Università di Cagliari.

Quest’anno è capo allenatore della nostra serie C femminile e, in collaborazione tecnica con il San Salvatore di Selargius, il gruppo Under 18 femminile.

Carlo Bonu

Dopo 30 anni da giocatore, inizia la carriera da allenatore nel 2001. Capo allenatore alla Russo in C2, poi tre anni nel settore giovanile della Virtus con il raggiungimento delle finali Nazionali Under 14 femminile nel 2005. Altri tre anni trascorsi al CUS Cagliari come vice allenatore in A2 e capo allenatore Under 19 femminile, con la conquista di due titoli regionali.

Ritorno alla Virtus per altri tre anni come assistente allenatore in A2 e capo allenatore Under 19 femminile, con la vittoria di altri due titoli regionali.

Nel 2010 passa al settore giovanile dell'Esperia, alla guida dell'Under 13 maschile, Under 14 e Under 19 maschili, per poi guidare l'Esperia in C Silver nel 2012 e dal 2013 come viceallenatore.

Al Basket Quartu segue la squadra Under 16 maschile.

Monica Mora

Diplomata all'ISEF di Cagliari, è docente di educazione motoria nella scuola primaria. È istruttrice di Minibasket dal 1992. Sposata con una figlia.

Nata cestisticamente come atleta al Basket Quartu con ottimi risultati nelle categorie giovanili, inizia la sua attività tecnica alla Johannes Cagliari nella stagione 1992-1993, proseguendo fino al 2001-2002. Nel 2002-2003 ritorno al Basket Quartu dove si è sempre dedicata al Minibasket partecipando ai campionati in tutte le categorie. Dal 2011 è istruttore nei progetti scolastici svolti dalla nostra società.

Oggi è istruttrice dei gruppi micro-pulcini e ghiri.

Roberto Paderi

Laureato in Scienze Motorie e diplomato ISEF, sposato con un figlio. È insegnante di educazione fisica nella scuola media.

Dopo una lunga carriera da giocatore, ha sempre guidato le squadre scolastiche durante i campionati studenteschi conquistando diverse finali regionali. Ha iniziato la sua attività come istruttore Minibasket al Basket Quartu dal 2009 partecipando costantemente ai campionati "Aquilotti" e "Mufloni". 

Oggi è alla guida della squadra Esordienti maschile.

Lello Asunis

Sposato con due figli, Broker assicurativo, allenatore dal 1986.

Muove i primi passi da allenatore a Dolianova per approdare una prima volta al Basket Quartu nel 1994 conquistando una finale provinciale cadetti. Poi il titolo regionale Juniores con la Scuola Basket nel 1996, quattro anni all’Esperia con 2 titoli regionali Cadetti. Dal 2008 è al settore giovanile del San Salvatore di Selargius. 

Dal 2016-17 è capo allenatore della serie D al Basket Quartu.

Francesca Melis

Diplomata all'ISEF di Cagliari, insegnante di Fitness e docente di educazione motoria con incarichi a progetto.

È istruttrice Minibasket dal 2003 e dal 2010 opera nella nostra società. Dal 2011 è impegnata nei progetti scolastici e attualmente guida il gruppo Minibasket dei Mufloni, oltre ad essere assistente allenatore della squadra Esordienti Femminile del Basket Quartu ed assistente allenatore della squadra Under 14 femminile.